Tempo di castagne – La Canalutta


Tempo di castagne – La Canalutta

Le castagne, il cui nome scientifico è castanea vulgaris, sono i frutti della Castanea sativa, una pianta appartenente alla famiglia delle Fagacee.


Sono dei veri e propri “ricostituenti naturali”, in virtù del loro apporto di fibre e minerali, utili in caso di stanchezza psicofisica e in gravidanza.
La ricchezza in carboidrati complessi le rende simili per valore nutritivo ai cereali: sono una valida alternativa in caso di intolleranza e coprono completamente la parte glucidica del pasto.
Grazie alla ricchezza di nutrienti (vitamine, aminoacidi, potassio, fosforo, sodio, magnesio dei suoi frutti), il castagno viene definito “l’albero del pane” poiché ha rappresentato un’importante fonte di approvvigionamento alimentare per intere generazioni, particolarmente nei periodi di carestia.
Le castagne sono molto presenti nella tradizione culinaria delle Valli del Natisone, dove sono stati scoperti ben 18 profili genetici tra cui la Canalutta che è tra le più pregiate: dolce, saporita, facilmente sbucciabile, molto adatta per la trasformazione in farina, come hanno scoperto i ricercatori dell’Universita’ di Torino.
Durante il nostro evento potrete assaggiare i biscotti fatti con la farina di Canalutta… ancora una volta Sapori delle Valli vi conduce per mano nei sentieri del gusto!

http://www.ersa.fvg.it/cms/consumatore/prodotti/prodotti-vegetali/Castagna-Canalutta.html

Categorie